Il termine che più rappresenta la tendenza per il 2022 è minimalismo, inteso come liberare lo spazio dal superfluo. Creare ambienti confortevoli, adeguati alla vita quotidiana e che siano in grado di trasformare la casa in un rifugio.

I colori che più aiutano a raggiungere questi obiettivi sono sicuramente i toni del verde, quelli della terracotta ed il rinnovato amore per l’azzurro.

Tendenze interni 2022

Questi colori esprimono l’esigenza di relazionarsi con la natura, fonte di benessere ed equilibrio. Michelle Lamb, direttore di The Trend Curve, afferma:

Le forme organiche come quelle presenti in natura riducono lo stress, abbassano la pressione circolatoria e la frequenza cardiaca, aumentano la produttività e la creatività e ci rendono più felici.

“Forse perché l’uomo, oggi più che mai, ha bisogno dei poteri terapeutici della natura, e in questo momento si cerca un approccio ancora più profondo.”

Il fascino dei toni terracotta si traduce in prodotti per interni di ogni tipo, da materiali duri come la pietra naturale, i metalli ossidati, il legno e l’argilla a materiali morbidi come il lino, la pelle, il camoscio e i tessuti in pile spazzolato. Oltre l’inserimento di piante nell’arredamento, con mobilie e arredi realizzati in materiali naturali come il rattan, il legno e la pietra.

Ciò che accomuna la scelta è la necessità che i materiali siano piacevoli al tatto, oltre che alla vista.
Il minimalismo non esclude un mix di stili ed epoche, dal contemporaneo al vintage anni ’30.
C’è più voglia di osare che pervade gli interni di oggi, e non si ha paura di mescolare opere contemporanee avant-garde con pezzi vintage e arte antica.