Un tempo appannaggio delle cascine e delle abitazioni di campagna, il pavimento in cotto è oggi molto amato anche in città, dove scalda gli ambienti con le sue tonalità che vanno dall’arancione carico al beige intenso e con il suo intrinseco sapore rustico. Realizzato artigianalmente con argilla e acqua, cotto in forni ad alta temperatura, il cotto ha una superficie lievemente irregolare e antiscivolo. Per fare in modo che non si macchi è bene proteggerlo con trattamenti idro e oleo-repellenti.

Accanto ai tradizionali formati quadrato, rettangolare ed esagonale oggi il mercato propone incastri decorativi giocando su forme e lavorazioni differenti. Sono sempre di più infatti coloro che si affidano ad un pavimento in cotto per creare, nella loro casa, quel clima caldo e accogliente tipico di accurate progettazioni d’interni.
Spagna, Portogallo, Francia, Italia e Messico sono i principali paesi produttori di pavimenti per interni in cotto, fornendo piastrelle e mattonelle in cotto di diversi colori, forme, spessori e qualità.

Terracotta-triangoli

L’abbinamento più tradizionale, ma anche il più efficace, è quello con i colori del beige e con il legno, come il rovere. In questo modo si crea un insieme sicuramente luminoso e leggero, dotato di un’eleganza quotidiana e mai ostentata.

Particolarmente apprezzato anche è il verde salvia che, pur attribuendo leggerezza all’ambiente, non contribuisce a creare un effetto eccessivamente brillante. L’ambientazione che nasce da questo connubio è particolarmente calda, morbida ed accogliente.
Oltre a questo, poi, riesce ad avere anche un sapore urbano, soprattutto se viene utilizzato per l’angolo conversazione delle sedute in pelle color cioccolato. Il verde salvia, inoltre, è un colore consigliato sia per ambienti grandi che per quelli dalla metratura più ridotta.

Terracotta rombo

Chiudiamo con una proposta veramente insolita, ma che potrebbe interessare chi ha un gusto originale e, soprattutto, non ha alcun timore di osare.
Si tratta di un rosa ciclamino con cui caratterizzare le pareti in una stanza con pavimentazione in cotto.

Per quanto riguarda gli arredi, invece, il consiglio è di non esagerare eccessivamente e di preferire delle nuance neutre e in tinta unita. Ovviamente si tratta di una scelta molto particolare che deve essere fatta con grande accuratezza e, soprattutto, consapevolezza.

Terracotta-Capsule