Iniziamo con il significato, Feng Shui significa letteralmente “vento” e “acqua”: due elementi contrapposti che richiedono una combinazione equilibrata. Allo stesso modo gli elementi di una casa devono trovare un’armonia che consenta alle energie positive di fluire tra gli ambienti.
Seguendo alcune regole nella disposizione dei mobili e nella scelta dei colori, dei materiali e dell’illuminazione, il Feng Shui aiuta nella progettazione degli interni.

Il Feng Shui predilige gli elementi vivi, quindi utilizzare legno, acqua, terra e colori che ci riconnettono con la natura è un primo passo per la ricerca dell’armonia. Meglio evitare materiali plastici, che turbano l’equilibrio e il benessere: spazio al legno, al cotto, ma anche alla pietra e al metallo. Con pavimenti e serramenti in legno è inoltre possibile mantenere un’idea di continuità visiva tra interno ed esterno che favorisce la circolazione energetica dentro e fuori casa.

La luce deve essere più naturale possibile e bisogna evitare angoli bui.

Feng Shui - Tendenze casa 2023

Le 3 regole fondamentali del Feng Shuiper avere in casa uno spazio sano, sereno e salubre:

1. Energia vitale
Secondo il Feng Shui, tutte le cose possiedono un’energia vitale che nutre la casa di vibrazioni. Per questo motivo tutto ciò che si trova all’interno della casa deve essere in buone condizioni, integro e non deteriorato.

2. Connessione
Nel Feng Shui l’ambiente è il riflesso della nostra energia e la nostra energia è il riflesso del nostro ambiente. Le piccole azioni che possiamo compiere vanno dalla pulizia al fare ordine. Il vostro spazio dovrebbe essere sempre pulito, per eliminare tutte le energie negative che bloccano il vostro percorso e il vostro benessere.
Da qui si passa ad altri cambiamenti, come l’aggiunta di piante, portafortuna e colori che ci rappresentano. Quando raggiungerete l’armonia giusta per voi, il vostro benessere mentale ne gioverà, e comincerete a cambiare interiormente, liberando la vostra mente e il vostro lato emotivo.

3. Cambiamento
Il cambiamento, oltre a creare paura e ansia, a volte ci immobilizza, e non fa fare passi avanti. Il cambiamento, secondo il Feng Shui, è una legge universale. Cercate di apportare regolarmente modifiche alla vostra casa, riorganizzando i mobili, cambiando la disposizione delle decorazioni, rinnovando le piante e così via.

Feng Shui - Stili arredo 2023