Il pavimento c’è chi lo preferisce scuro, in legno con un effetto più caldo, oppure chiaro. C’è chi invece ama osare prediligendo abbinamenti particolari e di carattere, come quelli composti da un mix di materiali e colori.

Il pavimento a scacchi bianco e nero, per esempio, con il suo effetto ottico stupendo conserva un fascino senza tempo, ed è perfettamente abbinabile a qualsiasi stile d’arredo. Non si tratta di un semplice pavimento bicolore, perché, oltre ad essere uno dei simboli massonici, il pavimento a scacchiera nasconde infatti un significato duale.

I due colori, il bianco e il nero, posizionati in maniera alternata rappresentano la vita umana divisa tra il bene e il male, tra la luce e l’ombra, tra yin e yang.

Spesso viene associato alle case primi ‘900, un pavimento che non passa inosservato, semplice e allo stesso tempo elegante, capace di conferire carattere agli ambienti. Oggi è una delle soluzioni più ricercate per quanto riguarda la decorazione d’interni. Perfetto per sdrammatizzare un arredamento minimal e moderno.

Stupendo l’abbinamento con le piastrelle diamantate lucide, perfettamente in contrasto con le rubinetterie, la cornice e i vari dettagli dorati che donano quel tocco chic che non guasta!
Anche la cucina potrebbe essere l’ambiente ideale per creare un’atmosfera elegante con dettagli retrò style.